Monte Veronese “Latte Intero”
è un formaggio a denominazione di origine protetta (DOP) italiano, tipico della regione del Veneto. La zona di provenienza del latte, oltre che di trasformazione e poi di elaborazione,
è situata nella parte settentrionale della provincia di Verona. Si tratta di una zona prevalentemente montana ricca di fertili pascoli.
Cos’è il Monte Veronese
“latte intero”?
Il Monte Veronese "latte intero" è prodotto con latte di vacca intero, proveniente da una o due mungiture consecutive. Si può commercializzare dal venticinquesimo giorno dalla produzione. Per apprezzare al meglio le sue fondamentali e tipiche caratteristiche di freschezza è consigliabile mangiarlo entro 60 giorni dalla produzione. Ha una forma cilindrica a facce quasi piane con lo scalzo leggermente convesso. La crosta è sottile ed elastica di colore paglierino più o meno intenso. La pasta è di colore bianco, paglierino o giallo chiaro, con occhiatura più o meno diffusa e tra le dita risulta morbida ed elastica. Il Monte Veronese "latte intero" ha un profumo che ricorda il piacevole sentore dello yogurt e del burro fresco. A volte anche quello di erba verde e fresca. Al palato si presenta delicato e gradevole, ricorda il latte appena munto, la panna e il burro fresco. Il sapore è dolce, leggermente acido come lo yogurt. Ha una struttura morbida, facilmente solubile in bocca.
La denominazione
Il Monte Veronese “latte intero” è un formaggio da tavola a pasta semicotta, prodotto con latte vaccino intero proveniente da una o due mungiture e con acidità compresa tra 3,6 e 3,8 SH/50 ml, ottenuta naturalmente o tramite fermenti lattici. Il coagulo si ottiene con caglio di vitello in 15-20 minuti, la cagliata viene rotta fino alla dimensione di un chicco di riso, quindi cotta a 43-45°C per circa 10 minuti e lasciata riposare 25-30 minuti. Segue la porzionatura, la messa in stampo e l’applicazione delle placchette di caseina che identificano ogni forma, poi la marchiatura con nome, matricola del produttore e mese di produzione. La salatura è a secco o in salamoia dopo 24 ore di spurgo. La maturazione dura circa 30 giorni, con un minimo di 25.
In cucina e abbinamenti con il vino
Sfizioso come antipasto, è anche adatto come secondo piatto, a cubetti nelle insalate o a fette nei panini e per le fondute, molto gustoso sulla pizza. L'abbinamento ideale è con vini spumanti o frizzanti, vini bianchi anche strutturati, rosati o rossi di facile beva.